Nota di presentazione del volantino locandina sul reddito di cittadinanza

Data pubblicazione : 27 febbraio 2019

Abbiamo ritenuto utile – anche a seguito di quanto emerso nelle riunioni interregionali sul Reddito di cittadinanza che fin qui si sono tenute – predisporre un volantino con le indicazioni sulla misura di cui al decreto legislativo n. 4 del 28 gennaio 2019.

Tale materiale, che possiamo utilizzare anche come vademecum, tiene conto del fatto che già Centro Confederale ma in particolare CAAF e INCA – per quanto di competenza – hanno già predisposto gli approfondimenti del caso di natura tecnica come elemento di informazione e supporto per le/gli operatrici/tori delle strutture.

Come abbiamo evidenziato nel corso delle diverse riunioni è fondamentale che i nostri servizi di accoglienza – nelle diverse modalità attraverso le quali svolgiamo questa funzione – operino un’adeguata opera di informazione, filtro e indirizzamento dell’utenza che si rivolge alle nostre strutture e il volantino risponde proprio a questa esigenza con in particolare risalto i criteri di accesso alla misura (residenza, reddituali, patrimoniali), la tempistica delle diverse fasi successive alla richiesta e gli adempimenti a cura dell’utente.

Proprio per il carattere del materiale questo può anche essere utilizzato per l’informativa nelle modalità che si ritengono più utili.

Nel volantino abbiamo evidenziato, inoltre, che le diverse previsioni potrebbero subire delle modifiche essendo il decreto legge in questo momento in fase di conversione.

Si è valutato comunque utile predisporre l’informativa sulle attuali previsioni di legge considerato che il decreto legge è in vigore dal 28 gennaio u.s. e che, entro la prima data utile per la presentazione delle domande, il 6 marzo, non è ipotizzabile la conclusione del percorso di conversione.

Chiaramente a conclusione dell’iter parlamentare predisporremo tutti gli aggiornamenti del caso.

Scarica il volantino

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi