Documenti e Analisi

L’analisi dei consuntivi comunali per il 2017 – Primi risultati

 Coordinamento: Raffaele Atti A cura di Francesco Montemurro Luglio 2018 …“nel 2011-2016 i comuni hanno fornito un contributo importante al contenimento della spesa pubblica e (...) nei bilanci la riduzione di circa 8,4 miliardi…

Continua...

Appunti su Dipartimento Nazionale Previdenza – Roma, 02 luglio 2018

Introduce Vera Lamonica. Spiega che non ci sono provvedimenti normativi o testi ufficiali governativi in materia pensionistica, ma dibattito giornalistico e una posizione nel contratto di governo. ... scarica il…

Continua...

La povertà in Italia – Rapporto Istat

26 giugno 2018 - “Istat: mai così tanti poveri dal 2005”, così La Stampa ed altri quotidiani commentano lo studio dell'Istat sulla povertà. “Le stime diffuse in questo report si riferiscono a due distinte misure della povertà:…

Continua...

Nota sintetica sui tre accordi inviati dalla CGIL Piemonte

1) ANCI Piemonte e CGIL-CISL-UIL Piemonte sottoscrivono un “PROTOCOLLO SUGLI APPALTI PUBBLICI" 2) PROTOCOLLO D'INTESA SU "PROMOZIONE ED INCENTIVI PER LO SVILUPPO ECONOMICO, SOCIALE ED OCCUPAZIONALE DEL TERRITORIO PINEROLESE" 3)…

Continua...

I sistemi previdenziali in Europa – documenti

Pubblichiammo la relazione introduttiva di Ezio Cigna e i materiali allegati. Elenco documenti: 1. La piattaforma unitaria e i sistemi previdenziali europei - Ezio Cigna 2. Pensioni adeguate, eque e sostenibili. L'Italia in…

Continua...

Tutti gli squilibri della globalizzazione

10.04.2018 - Un articolo di Giorgio Frasca Polara I più ricchi ne hanno tratto quasi solo benefici, i meno abbienti quasi solo svantaggi. La caduta più profonda per il terzo degli italiani più poveri che hanno consumato i propri…

Continua...

Medicina di genere – Incontro con l’Assessora Monica Cerutti

Il 14 marzo è stato sottoscritto il verbale sottoscritto con l’Assessora Monica Cerutti sulla medicina di genere e sul bilancio di genere, seguirà un altro incontro il 20 aprile. Scarica il verbale…

Continua...

Bilancio di genere: documento unitario SPI-FNP-UILP

“Cinque mosse” sul Bilancio di Genere: questo documento è unitario ed è frutto di una giornata di riflessione e discussione con Magda Zanoni esperta di temi relativi alla Pubblica Amministrazione (da Capogruppo PD al Senato della…

Continua...

Lavoro: quantità e qualità

Fondazione Di Vittorio Studio sul mercato del lavoro. Nel quarto trimestre 2017 le ore lavorate (dati conti economici ISTAT) sono ancora inferiori del 5,8% rispetto al primo trimestre del 2008 e le unità di lavoro sono il 4,7% in meno…

Continua...

Biella: Direttivi unitari dei pensionati sulla non autosufficienza

Il 28 febbraio a Biella si è tenuta la riunione dei Direttivi unitari di SPI, FNP e UILP della provincia per fare il punto su un tema come quello della non autosufficienza così strategico per un paese che invecchia come il nostro, ma…

Continua...

La crisi senza fine della sanità pubblica

Prima indagine su tempi e costi delle prestazioni nei sistemi regionali: 65 giorni per una visita medica, 7 nel privato e prezzi molto simili. Fp Cgil: "Il Ssn soccombe alla concorrenza. Bisogna potenziarlo e qualificarlo" Sessantacinque…

Continua...

Protocollo d’intesa – “L’educazione permanente alla sicurezza stradale e alla mobilità della popolazione over 65”

L'intesa è tra Agenzia della Mobilità Piemontese, Città Metropolitana di Torino, vari Comuni e sindacati dei  pensionati di Cgil, Cisl e Uil Scarica il…

Continua...

Vedemecum Pensioni 2018

L'INCA e la CGIL, alla luce della Legge di Bilancio (Legge n. 205/2017), hanno predisposto la Guida aggiornata sulle nuove misure previdenziali (Vademecum-Pensioni 2018) contenente informazioni in materia di Pensione anticipata per i…

Continua...

La bomba sociale delle pensioni

Se si proietta nei prossimi 2-3 decenni la situazione attuale, larga parte di coloro che sono entrati nel mercato del lavoro dalla metà degli anni ’90, oltre ad essere penalizzati da salari bassi e saltuari nella vita attiva, lo saranno…

Continua...

ILO: il diritto non è ancora una realtà per tutti

“Le stime dell'ILO mostrano (…) che solamente il 29% della popolazione mondiale è coperto da sistemi di sicurezza sociale “completi”, ovvero comprendenti una gamma completa di prestazioni, che vanno dalle prestazioni familiari…

Continua...

L’iniquità verticale dell’indennità di accompagnamento

La collocazione della misura in un’ottica comparata europea mette in evidenza diversi profili di criticità. I bisogni crescenti della popolazione, e le prospettive di sostenibilità del welfare, rendono sempre più cruciale un…

Continua...

Pensioni: carenti sia proposte che risorse

Enzo Cigna, responsabile previdenza pubblica Cgil, fa il punto dei provvedimenti sul capitolo previdenza contenuti nella legge di bilancio per il 2018, approvata dal Senato il 23 dicembre 2017. Il giudizio sintetico è chiaro: “Molto…

Continua...

Rps: «Quale destino per i diritti sociali in Europa?»

Stefano Cecconi direttore de La Rivista delle Politiche Sociali recensisce l'articolo sul tema del modello sociale europeo pubblicato nella sezione Tema del n. 3/17, curata da Andrea Ciarini e da Laura Pennacchi. Leggete la recensione…

Continua...

Assemblea Nazionale Democrazia e Lavoro Spi Cgil

Nei giorni 11 e 12 dicembre si è tenuta presso la Camera del Lavoro di Torino l'Assemblea Nazionale di Democrazia e Lavoro SPI CGIL. Scarica l'audio delle due…

Continua...

VII Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione

E’ stato presentato a Roma nei giorni scorsi il Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione redatto dalla Fondazione Leone Moressa, giunto alla sua settima edizione. Con dovizia di dati e di analisi il Rapporto documenta il…

Continua...

Campagna RED 2017 – Istruzioni per l’uso

In base alla circolare INPS 195/2015, i pensionati non sono obbligati a comunicare dati già in possesso dell’Istituto ... scarica la nota dello Spi Cgil…

Continua...

Coordinamento Donne Spi Piemonte del 03.10.2017

Martedì 3 ottobre 2017 si è tenuto il Coordinamento Donne Spi Piemonte con ordine del giorno:  "Verso l'assemblea nazionale delle Donne SPI" che si terrà a Roma il 4 e 5 dicembre. Scarica la relazione di Vanna…

Continua...

Protocollo d’intesa tra Inps Direzione Regione Piemonte e Organizzazioni Sindacali Regionali

Il 19 settembre è stato firmato un importante protocollo d'intesa tra l'INPS del Piemonte e Cgil Cisl e Uil regionali. Si concorda una serie di iniziative per rendere, anche con protocolli locali, più trasparente ed agevole agli…

Continua...

La medicina di genere

Venerdì 19 maggio 2017 si è tenuta all' hotel Fortino la giornata formativa promossa dai Coordinamenti Donne SPI-CGIL Torino e Piemonte “La medicina di genere". Mettiamo a disposizione il materiale della giornata di lavoro:…

Continua...

I commenti sono chiusi