Documenti e Analisi

Demografia e Immigrazione

Carissime compagne e carissimi compagni, qui di seguito potete scaricare un documento sul tema “Demografia e Immigrazione” che abbiamo costruito con la collaborazione della FLC. Si tratta di 56 slide, suddivise in 6 capitoli, che…

Continua...

Assegno temporaneo per figli minori – Circolare Inps n. 93 del 30 giugno 2021

L'Inps con la circolare n. 93 del 30 giugno 2021, fornisce indicazioni sull'Assegno temporaneo per figli minori. Scarica la lettera e la tabella…

Continua...

Guida ai Servizi CAAF

In prossimità dell’avvio della campagna fiscale pensiamo possa esservi utile visionare la “Guida ai servizi” del CAAF aggiornata 2021. Essa rappresenta un ulteriore strumento di promozione dei servizi che i nostri CAAF offrono per…

Continua...

Superare il modello delle RSA – Cura, Territorio, Domiciliarità

Potete scaricare il documento unitario SPI - FNP - UILP. E’ la nostra proposta sulla non autosufficienza in Piemonte, che oltre a contribuire al dibattito all’interno delle Confederazioni regionali, intende partecipare al dibattito…

Continua...

Effetto Covid sulle pensioni

  Il virus non ha colpito solo la salute dei cittadini del nostro continente, ma sta causando ricadute anche sulla previdenza presente e futura. Un paper pubblicato dall’European Trade Union Institute, curato da David…

Continua...

Poveri salari

Dall'ultimo report della Fondazione Giuseppe Di Vittorio emerge in tutta la sua forza la questione salariale. L'Italia è l'unico Paese dell'eurozona a non aver recuperato i livelli precedenti alla crisi del 2008. Rinnovare i contratti…

Continua...

Cgil, Cisl, Uil: il nostro giudizio sul nuovo Patto UE su immigrazione ed asilo e l’urgenza della modifica dei decreti sicurezza

Il patto europeo per la gestione dei migranti e dei richiedenti asilo presentato il 23 settembre scorso dalla Commissione a nostro avviso non risponde alle aspettative create dall’annuncio della Presidente, Ursula Von der Leyen,…

Continua...

Indagine sindacati: dopo Covid urgente riforma Rsa

Se avessimo avuto ancora dubbi sul fatto che la gran parte delle strutture residenziali per anziani, nei mesi più duri dell’epidemia, ha fallito la missione di proteggere i propri ospiti, i dati di una ricerca dei tre sindacati dei…

Continua...

Quota 100, falso allarme pensioni

Cgil e Fondazione Di Vittorio pubblicano il rapporto sulle misure previdenziali in vigore fino al 2021. I lavoratori e le lavoratrici che stanno andando a riposo sono molti meno del previsto, il risparmio sfiora i sette miliardi di euro.…

Continua...

Accordo OOSS Pensionati e INPS Piemonte 14 luglio 2020

In data 14.07.2020 si è conclusa la trattativa regionale con l’INPS sulle relazioni sindacali e sull’informazione. In sintesi sottolineo alcuni aspetti che mi sembra necessario valorizzare. - Nel confermare il protocollo del 2016…

Continua...

RIEPILOGO RIFERIMENTI E MISURE “PERIODO EMERGENZA CORONAVIRUS”

Sperando di non dimenticare nulla (cosa quasi impossibile), Vi riepiloghiamo di seguito l'indice con annessi allegati delle misure operative, di possibile frequente uso nelle nostre sedi, e che si sono aggiunte in questo periodo…

Continua...

Le Donne, tra emergenza Covid-19 le disuguaglianze e le conseguenze

In questi mesi, nostro malgrado, sono entrati a far parte del linguaggio comune, parole come Lockdown (confinamento), distanziamento sociale, pandemia asintomatici. Termini destinati a segnare nel Mondo il periodo sanitario più grave…

Continua...

CGIL Piemonte. Ammortizzatori sociali: come incidono sugli istituti normativi e contrattuali. Manuale sintetico.

È uno strumento semplice e di agile consultazione di fronte al Covid-19 e al massiccio utilizzo della integrazione salariale, a difesa dei posti di lavoro. Argomenti: - ferie - permessi retribuiti-ROL - permessi L.104/92 -…

Continua...

Decreto Legge Cura Italia 17 marzo 2020

Scarica il…

Continua...

Sportello Sociale dei Diritti

Pubblichiamo il contributo della Segreteria dello SPI di Torino “Sportello Sociale dei Diritti” (documento e allegati). Costituisce un materiale ampio e interessante per l’attività delle leghe Spi. Crediamo sia utile renderlo…

Continua...

L’invecchiamento è prezioso. Rendiamolo attivo! Iniziativa del 12.02.2020

Con la scorsa legislatura, aprile del 2019, il Piemonte è entrato a far parte delle 11 Regioni che in Italia si sono dotate della legge sull’invecchiamento Attivo. Una legge (L.r.17/2019) voluta e sostenuta unitariamente dal Sindacato…

Continua...

Non siamo invasi, stiamo evadendo

Il 6 febbraio la Fondazione Giuseppe Di Vittorio ha presentato l’ultimo rapporto sui migranti nella sede nazionale della Cgil. “… E poi no, non “ci rubano il lavoro”. E non assaltano i nostri diritti acquisiti. Al contrario…

Continua...

La vecchiaia disuguale

Articolo di Mara Gasbarrone nel sito “ingenere” Le donne invecchiano in modo diverso dagli uomini, non solo perché donne e uomini sono fisicamente diversi, ma soprattutto perché più passano gli anni più si sommano le…

Continua...

Immigrazione: Percezione e realtà

È questo il titolo del documento e delle slide che sono state presentate, con la collaborazione della Cgil Regionale e con la partecipazione del prof. Cingolani dell’Università di Torino, nella riunione dello SPI del Piemonte dell’11…

Continua...

Dai migranti il 9% del Pil

Il Rapporto sull’economia dell’immigrazione della Fondazione Leone Moressa: "In 10 anni abbiamo perso quasi 16 miliardi di euro a causa dei giovani che emigrano all'estero. L'Italia è più povera, ma chiude le porte agli immigrati che…

Continua...

Qualcuno più ricco, ma tutti più poveri

Le disparità economiche e sociali, quanto mai cresciute negli ultimi trent’anni in ogni angolo del mondo, costituiscono uno dei tratti più allarmanti del nostro tempo. Per Oxfam servono misure efficaci e coordinate di contrasto alle…

Continua...

Perché l’Italia non vuole migranti economici?

L’Italia è il paese europeo che rilascia meno permessi per motivi di lavoro. Al contrario, sarebbe necessaria una programmazione a lungo termine, con flussi legati alle esigenze del mercato e con un efficace sistema di selezione degli…

Continua...

L’occupazione in Italia: divari, vulnerabilità e nuove potenzialità

Scritto da: Anita Guelfi, Francesca Gallo, Maria Elena Pontecorvo, Samanta Pietropaoli e Valentina Talucci In questo articolo, che si basa sul capitolo “Mercato del lavoro e capitale umano” scritto per il Rapporto Annuale 2019…

Continua...

“Gratta e vinci con la pensione” – LiberEtà giugno 2019

Agli annunci roboanti seguono i fatti. E i risultati appaiono modesti. Il dipartimento previdenza dello Spi mette sotto la lente d’ingrandimento i provvedimenti del governo. Sbagliate le previsioni su quota 100 e pensione di…

Continua...

“Nel Sindacato non siamo mai soli” – intervista a Maurizio Landini, LiberEtà giugno 2019

Landini: "Dobbiamo tornare a essere un’organizzazione che va in mezzo alle persone che hanno dei problemi. Come fa lo Spi, come fa l’Auser. Noi dobbiamo essere lì dove ci sono i bisogni, che non vuol dire solo rappresentare gli…

Continua...

Perequazioni delle pensioni

Potete scaricare una scheda sintentica riguardante: - un confronto tra i due sistemi di calcolo sulle fasce, per sottolineare che la differenza non è così insignificante come qualcuno tende a far credere; - una breve scheda sulla…

Continua...

Retribuzioni, cresce ancora il divario con gli altri Paesi

Nel nuovo studio della Fondazione Di Vittorio un confronto fra l’Italia e le maggiori economie dell’Eurozona. Fammoni: “La distanza in aumento è uno degli effetti, ma anche causa, dello scarso sviluppo italiano”. Cgil: riforma…

Continua...

Termometro Altroconsumo

Le famiglie italiane non sempre riescono a sostenere le spese principali. E una su due non mette da parte nulla. Lo dice l'indagine di Altroconsumo. Dal testo del rapporto: “Tra Pil con il segno negativo e crisi del lavoro gli…

Continua...

Rivista delle politiche sociali: un welfare per le «generazioni»

Conflitto tra padri e figli? Non esiste. Il n. 3 della “Rivista delle Politiche Sociali” lo dimostra mettendo a confronto le condizioni e i diritti dei cosiddetti "baby-boomers" con quelli dei nati nella prima metà degli anni settanta…

Continua...

Calcolo contributivo pensione 2019: nuovi coefficienti di trasformazione e tasso rivalutazione

Pensione calcolata con sistema contributivo: aggiornati i coefficienti di trasformazione e il tasso di rivalutazione. Ecco cosa cambia per chi va in pensione dal 1° gennaio 2019. A poche settimane dalla fine dell’anno sono ormai noti…

Continua...

Prima nota su decreto reddito cittadinanza e quota 100

Potete scaricare una prima nota illustrativa del decreto legge n. 4/2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2019 recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, predisposta dal…

Continua...

Le anomalie del mercato del lavoro fra Italia e Europa

“Nonostante un lieve recupero, nel 2018, i principali parametri dell’occupazione italiana restano ancora molto distanti dalla media dell’Eurozona e in alcuni casi il divario aumenta”. È quanto afferma il Presidente Fondazione Di…

Continua...

13° Rapporto Sanità

La Stampa del 18.01.2019 ha recensito il 13° Rapporto CREA sullo stato della salute in Italia. Il titolo dell'articolo è significativo “La salute è un lusso per molti. C'è chi s'impoverisce per curarsi”. Lo studio conferma quanto…

Continua...

“Salute. Diritti, Lavoro, Sviluppo. L’Italia che vogliamo” Assemblea nazionale CGIL CISL UIL 19 settembre Salerno

L’assemblea-manifestazione, prima tappa di un’iniziativa unitaria per Il rilancio del nostro Servizio Sanitario Nazionale, prevede gli interventi di delegati e dirigenti sindacali e si concluderà con una tavola rotonda, nella quale è…

Continua...

La Guida dei servizi sanitari e socio sanitari

La guida, predisposta dallo SPI nazionale, contiene indicazioni per conoscere i servizi sanitari offerti sul territorio nazionale, l’assistenza del medico di medicina generale (medico di famiglia) o del pediatra di libera scelta, di…

Continua...

Servizio Sanitario Nazionale e classifiche internazionali. L’analisi della Fondandazione Gimbe.

La Fondazione GIMBE promuove e realizza attività di formazione e ricerca in ambito sanitario per: a) consolidare la formazione continua dei professionisti sanitari; b) migliorare la qualità metodologica, l'etica, l'integrità, la…

Continua...

L’analisi dei consuntivi comunali per il 2017 – Primi risultati

 Coordinamento: Raffaele Atti A cura di Francesco Montemurro Luglio 2018 …“nel 2011-2016 i comuni hanno fornito un contributo importante al contenimento della spesa pubblica e (...) nei bilanci la riduzione di circa 8,4 miliardi…

Continua...

Appunti su Dipartimento Nazionale Previdenza – Roma, 02 luglio 2018

Introduce Vera Lamonica. Spiega che non ci sono provvedimenti normativi o testi ufficiali governativi in materia pensionistica, ma dibattito giornalistico e una posizione nel contratto di governo. ... scarica il…

Continua...

La povertà in Italia – Rapporto Istat

26 giugno 2018 - “Istat: mai così tanti poveri dal 2005”, così La Stampa ed altri quotidiani commentano lo studio dell'Istat sulla povertà. “Le stime diffuse in questo report si riferiscono a due distinte misure della povertà:…

Continua...

Nota sintetica sui tre accordi inviati dalla CGIL Piemonte

1) ANCI Piemonte e CGIL-CISL-UIL Piemonte sottoscrivono un “PROTOCOLLO SUGLI APPALTI PUBBLICI" 2) PROTOCOLLO D'INTESA SU "PROMOZIONE ED INCENTIVI PER LO SVILUPPO ECONOMICO, SOCIALE ED OCCUPAZIONALE DEL TERRITORIO PINEROLESE" 3)…

Continua...

I sistemi previdenziali in Europa – documenti

Pubblichiammo la relazione introduttiva di Ezio Cigna e i materiali allegati. Elenco documenti: 1. La piattaforma unitaria e i sistemi previdenziali europei - Ezio Cigna 2. Pensioni adeguate, eque e sostenibili. L'Italia in…

Continua...

Tutti gli squilibri della globalizzazione

10.04.2018 - Un articolo di Giorgio Frasca Polara I più ricchi ne hanno tratto quasi solo benefici, i meno abbienti quasi solo svantaggi. La caduta più profonda per il terzo degli italiani più poveri che hanno consumato i propri…

Continua...

Medicina di genere – Incontro con l’Assessora Monica Cerutti

Il 14 marzo è stato sottoscritto il verbale sottoscritto con l’Assessora Monica Cerutti sulla medicina di genere e sul bilancio di genere, seguirà un altro incontro il 20 aprile. Scarica il verbale…

Continua...

Bilancio di genere: documento unitario SPI-FNP-UILP

“Cinque mosse” sul Bilancio di Genere: questo documento è unitario ed è frutto di una giornata di riflessione e discussione con Magda Zanoni esperta di temi relativi alla Pubblica Amministrazione (da Capogruppo PD al Senato della…

Continua...

Lavoro: quantità e qualità

Fondazione Di Vittorio Studio sul mercato del lavoro. Nel quarto trimestre 2017 le ore lavorate (dati conti economici ISTAT) sono ancora inferiori del 5,8% rispetto al primo trimestre del 2008 e le unità di lavoro sono il 4,7% in meno…

Continua...

Biella: Direttivi unitari dei pensionati sulla non autosufficienza

Il 28 febbraio a Biella si è tenuta la riunione dei Direttivi unitari di SPI, FNP e UILP della provincia per fare il punto su un tema come quello della non autosufficienza così strategico per un paese che invecchia come il nostro, ma…

Continua...

La crisi senza fine della sanità pubblica

Prima indagine su tempi e costi delle prestazioni nei sistemi regionali: 65 giorni per una visita medica, 7 nel privato e prezzi molto simili. Fp Cgil: "Il Ssn soccombe alla concorrenza. Bisogna potenziarlo e qualificarlo" Sessantacinque…

Continua...

Protocollo d’intesa – “L’educazione permanente alla sicurezza stradale e alla mobilità della popolazione over 65”

L'intesa è tra Agenzia della Mobilità Piemontese, Città Metropolitana di Torino, vari Comuni e sindacati dei  pensionati di Cgil, Cisl e Uil Scarica il…

Continua...

Vedemecum Pensioni 2018

L'INCA e la CGIL, alla luce della Legge di Bilancio (Legge n. 205/2017), hanno predisposto la Guida aggiornata sulle nuove misure previdenziali (Vademecum-Pensioni 2018) contenente informazioni in materia di Pensione anticipata per i…

Continua...

La bomba sociale delle pensioni

Se si proietta nei prossimi 2-3 decenni la situazione attuale, larga parte di coloro che sono entrati nel mercato del lavoro dalla metà degli anni ’90, oltre ad essere penalizzati da salari bassi e saltuari nella vita attiva, lo saranno…

Continua...

ILO: il diritto non è ancora una realtà per tutti

“Le stime dell'ILO mostrano (…) che solamente il 29% della popolazione mondiale è coperto da sistemi di sicurezza sociale “completi”, ovvero comprendenti una gamma completa di prestazioni, che vanno dalle prestazioni familiari…

Continua...

L’iniquità verticale dell’indennità di accompagnamento

La collocazione della misura in un’ottica comparata europea mette in evidenza diversi profili di criticità. I bisogni crescenti della popolazione, e le prospettive di sostenibilità del welfare, rendono sempre più cruciale un…

Continua...

Pensioni: carenti sia proposte che risorse

Enzo Cigna, responsabile previdenza pubblica Cgil, fa il punto dei provvedimenti sul capitolo previdenza contenuti nella legge di bilancio per il 2018, approvata dal Senato il 23 dicembre 2017. Il giudizio sintetico è chiaro: “Molto…

Continua...

Rps: «Quale destino per i diritti sociali in Europa?»

Stefano Cecconi direttore de La Rivista delle Politiche Sociali recensisce l'articolo sul tema del modello sociale europeo pubblicato nella sezione Tema del n. 3/17, curata da Andrea Ciarini e da Laura Pennacchi. Leggete la recensione…

Continua...

Assemblea Nazionale Democrazia e Lavoro Spi Cgil

Nei giorni 11 e 12 dicembre si è tenuta presso la Camera del Lavoro di Torino l'Assemblea Nazionale di Democrazia e Lavoro SPI CGIL. Scarica l'audio delle due…

Continua...

VII Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione

E’ stato presentato a Roma nei giorni scorsi il Rapporto annuale sull’economia dell’immigrazione redatto dalla Fondazione Leone Moressa, giunto alla sua settima edizione. Con dovizia di dati e di analisi il Rapporto documenta il…

Continua...

Campagna RED 2017 – Istruzioni per l’uso

In base alla circolare INPS 195/2015, i pensionati non sono obbligati a comunicare dati già in possesso dell’Istituto ... scarica la nota dello Spi Cgil…

Continua...

Coordinamento Donne Spi Piemonte del 03.10.2017

Martedì 3 ottobre 2017 si è tenuto il Coordinamento Donne Spi Piemonte con ordine del giorno:  "Verso l'assemblea nazionale delle Donne SPI" che si terrà a Roma il 4 e 5 dicembre. Scarica la relazione di Vanna…

Continua...

Protocollo d’intesa tra Inps Direzione Regione Piemonte e Organizzazioni Sindacali Regionali

Il 19 settembre è stato firmato un importante protocollo d'intesa tra l'INPS del Piemonte e Cgil Cisl e Uil regionali. Si concorda una serie di iniziative per rendere, anche con protocolli locali, più trasparente ed agevole agli…

Continua...

La medicina di genere

Venerdì 19 maggio 2017 si è tenuta all' hotel Fortino la giornata formativa promossa dai Coordinamenti Donne SPI-CGIL Torino e Piemonte “La medicina di genere". Mettiamo a disposizione il materiale della giornata di lavoro:…

Continua...

I commenti sono chiusi