Iniziative

MAI PIU’ – Ricordiamo per cambiare Iniziativa SPI-FNP-UILP 11.05.2022

Mercoledì 11 maggio 2022 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 si terrà l'iniziativa unitaria SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP-UIL del Piemonte presso l'Auditorium della Città Metropolitana di Torino - Corso Inghilterra n. 7. La prima parte…

Continua...

Sulla previdenza dal governo misure marginali e senza confronto

Roberto Ghiselli, segretario confederale Cgil, spiega gli obiettivi che verranno rilanciati con lo sciopero generale: abbassare l'età del pensionamento, introdurre misure per sostenere la pensione delle donne e dei giovani, aumentare le…

Continua...

Insieme per la giustizia. CGIL e UIL proclamano 8 ore di sciopero generale per giovedì 16 dicembre con manifestazione nazionale a Roma

Roma, 6 dicembre 2021 - Venerdì scorso, la Cgil, e questa sera, la Uil, hanno riunito i propri singoli organismi statutari per una valutazione sulla manovra economica varata dal Governo. Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del…

Continua...

La Sanità del futuro – Opportunità per il territorio

La lotta contro il dilagare della pandemia ha mostrato l’impegno generoso dei nostri operatori sanitari ma ha anche messo in luce fragilità, difficoltà e ritardi del sistema, in particolare a livello della medicina territoriale.…

Continua...

Siamo fatti di Terra: a Volpedo sabato 9 ottobre

Comunicato Stampa - Alessandria, 2 ottobre 2021 I molteplici rapporti che intercorrono tra cibo, salute e tradizione nei territori saranno oggetto della tavola rotonda, che si svolgerà sabato 9 ottobre, con inizio alle ore 9, nel…

Continua...

La Confederalità: un gioco di squadra – Allenarsi ad allenare, per andare avanti

Incontro con Mauro Berruto, già CT della Nazionale di pallavolo maschile dell'Italia, poi direttore tecnico della Nazionale italiana di tiro con l'arco. Giovedì 30 settembre 2021 ore 9,30 - 12,30 presso la Scuola Holden di Torino -…

Continua...

Manifestazione CGIL-CISL-UIL 26 giugno 2021 ore 10.00

26 giugno 2021 ore 10.00 Torino - Piazza Castello RIPARTIAMO, INSIEME. Con il Lavoro, la coesione e la giustizia sociale per l'Italia di domani BARI, Piazza della Libertà FIRENZE, Piazza Santa Croce TORINO, Piazza…

Continua...

E’ ora di cambiare – Superare l’attuale modello delle RSA – Cura, Territorio, Domiciliarità

Mercoledì 3 marzo 2021 alle ore 9,30 si terrà il webinar sulla proposta SPI FNP UILP Piemonte per la non autosufficienza degli anziani. Si tratta di una proposta molto innovativa, che intreccia un nuovo e più efficace modello di RSA con…

Continua...

8 marzo: l’Alfabeto delle Donne di Cgil, Cisl e Uil

Molte iniziative relative all’8 marzo sono state annullate, causa l’emergenza “coronavirus”, ad iniziare da quella di Cgil Cisl e Uil prevista per il 6 marzo a Roma. Comunque, sul sito della Cgil nazionale, si precisa che…

Continua...

L’invecchiamento è prezioso. Rendiamolo attivo! Iniziativa unitaria mercoledì 12.02.2020

Con la scorsa Giunta regionale le Organizzazioni Sindacali, Confederali e Pensionati, hanno unitariamente firmato la legge sull’invecchiamento attivo. Così facendo, il Piemonte entra nelle 11 Regioni italiane che si sono dotate della…

Continua...

Per ricordare le lotte e la partecipazione operaria nel 1969 a Torino e in Piemonte

L'iniziativa in collaborazione con SPI Piemonte, Ismel, Unione Culturale Antonicelli, ANCR e Fondazione Di Vittorio, si terrà giovedì 30 gennaio alle ore 9,30 presso la CGIL - salone Pia Lai - Via Pedrotti n. 5 Torino. Scarica la…

Continua...

Umanità in cammino – I fenomeni migratori e l’economia globale – Venerdì 24.01.2020

Care compagne e cari compagni, è convocata venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 9,30 a Torino presso la Cgil - salone Pia Lai - Via Pedrotti n. 5, l’iniziativa “Umanità in cammino - I fenomeni migratori e l’economia globale”. Ne…

Continua...

Salute e sicurezza alla Fraschetta: un incontro pubblico – Martedì 21.01.2020

In questi giorni le organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil e Uil, insieme alle rispettive strutture confederali, stanno diffondendo tra la popolazione dei sobborghi della Fraschetta un volantino che annuncia un incontro pubblico…

Continua...

La nostra azione di mobilitazione nei confronti del Governo prosegue con i presidi in Piazza Montecitorio a Roma

Scarica i manifesti sulla non autosufficienza e sulla richieste avanzate al…

Continua...

16 novembre al Circo Massimo di Roma – Il comizio di Ivan Pedretti, Segretario Generale SPI CGIL

Il testo del comizio di Ivan Pedretti Segretario Generale Spi Cgil tenuto al Circo Massimo a Roma il 16 novembre in occasione della manifestazione unitaria "INVISIBILI NO". Leggi il…

Continua...

Migliaia di pensionati al Circo Massimo: “Governo ci ascolti, non siamo invisibili!”

Decine di migliaia di pensionati sono arrivati da tutta Italia a Roma, al Circo Massimo, per partecipare alla manifestazione "Invisibili no! Siamo sedici milioni" indetta dai Sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil. Una…

Continua...

Manovra, Sindacati: insufficiente per pensionati, bene impegni futuri – Sabato 16 novembre manifestazione unitaria dei Pensionati al Circo Massimo a Roma

Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil confermano la manifestazione del 16 novembre La manovra del governo è insufficiente per quanto riguarda le risposte date ai pensionati, a partire dalla misura sulla mini rivalutazione per la quale…

Continua...

Presentazione del libro sulla storia di Francesco Ratti

Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17 presso l'Hotel la Meridiana - Piazza Duomo n. 4 Acqui Terme (AL) - verrà presentato il libro "Il latte e l'acqua marcia" - storia di Francesco Ratti raccontata da Marco Sali. Introduzione dell'On.…

Continua...

Migranti: l’emergenza che non c’è

Venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 9.30 presso la CGIL di Cuneo - Via M. Coppino n. 2 bis si terrà l'iniziativa: MIGRANTI: L'EMERGENZA CHE NON C'E' Scarica la…

Continua...

Fossano 29.05.2019 – Assemblea con i Pensionati SPI CGIL, FNP CISL – UILP UIL

In preparazione alla manifestazione del 1° giugno in Piazza del Popolo a Roma, mercoledì 29 maggio si terrà a Fossano l'Assemblea con i Pensionati SPI CGIL - FNP CISL - UILP UIL Scarica la…

Continua...

Diritti al rovescio – Novara 22 maggio 2019 ore 15

DIRITTI AL ROVESCIO - insieme per non tornare indietro Riflessioni e dibattito sui diritti sociali e del lavoro Camera del lavoro di Novara - 22 maggio 2019 ore 15.00 Scarica la…

Continua...

Pedretti (Spi-Cgil): “Su rivalutazione Tridico mente sapendo di mentire”

Tanti i pensionati e le pensionate che hanno partecipato alle tre assemblee unitarie - chiuse dagli interventi dei Segretari generali di Spi, Fnp e Uilp Ivan Pedretti, Gigi Bonfanti e Carmelo Barbagallo - a testimoniare il clima di…

Continua...

Primo giugno: Manifestazione Nazionale a Roma di SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL in Piazza San Giovanni

La manifestazione nazionale indetta dai sindacati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil per il 1° giugno a Roma è stata spostata da piazza del Popolo a piazza San Giovanni per le altissime adesioni registrate in queste ore tra i pensionati in…

Continua...

Non spegniamo i riflettori! Non spegniamo l’interesse!

Sono trascorse solo poche settimane dalla grandissima manifestazione che a Verona ha visto la partecipazione di decine di associazioni. Una protesta legittima atta a contrastare l'anacronistico tentativo di riportare indietro nei secoli…

Continua...

Seminario di studio: Formare e formarsi nella relazione intergenerazionale

Care compagne e compagni, siamo lieti di invitarvi al seminario di Studio, organizzato da Franca Antinucci, Segretaria della Lega del Biellese Orientale e referente del Gruppo Nazionale Nidi ed Infanzia, che si terrà a Biella il 2…

Continua...

Cgil, Cisl, e Uil: 9 febbraio manifestazione nazionale in piazza San Giovanni

Corteo da Piazza della Repubblica a Piazza San Giovanni. Concludono Landini, Furlan e Barbagallo La manifestazione nazionale unitaria #FuturoalLavoro proclamata da Cgil, Cisl e Uil, per sabato 9 febbraio a Roma, inizialmente prevista a…

Continua...

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini lancia la manifestazione del 9 febbraio a Roma

Il nuovo segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha scritto una lettera a tutte le strutture per ringraziare del grande lavoro che ha permesso il successo del Congresso di Bari. Ora è arrivato il momento di impegnarsi per far…

Continua...

Cesare Ponzano: il diario di un militante

Si intitola semplicemente “Diario”, il libro appena uscito di Cesare Ponzano, dirigente sindacale Cgil ben noto in città e provincia. Il sottotitolo precisa: (quasi) cinquant’anni di militanza in Cgil.  In effetti il libro, steso…

Continua...

Il fenomeno delle migrazioni internazionali “UN MONDO IN MOVIMENTO”

Affrontare il problema dell'immigrazione per combattere pregiudizi e paure: per questo la Lega 1 Centro Est SPI Cgil organizza un'iniziativa per approfondire e discuterne mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 16.30 presso la sala del Centro…

Continua...

Assemblea Nazionale CGIL-CISL-UIL “Salute Diritti Lavoro Sviluppo – L’Italia che vogliamo”

Il giorno 19 settembre a Salerno è stato presentato il documento di Cgil Cisl e Uil sulla Salute-Diritti-Lavoro-Sviluppo, l'Italia che vogliamo. La platea ha condiviso la relazione introduttiva e i contenuti riportati nel documento. È…

Continua...

“Salute. Diritti, Lavoro, Sviluppo. L’Italia che vogliamo” Assemblea nazionale CGIL CISL UIL 19 settembre Salerno

L’assemblea-manifestazione, prima tappa di un’iniziativa unitaria per Il rilancio del nostro Servizio Sanitario Nazionale, prevede gli interventi di delegati e dirigenti sindacali e si concluderà con una tavola rotonda, nella quale è…

Continua...

Seconda festa dello Spi Cgil Lega dell’Alto Canavaese “SPIrito sempre giovane”

Assegnato il premio «Bugia nen 2018» ad Egidio Costanza dell'Associazione Mastropietro. Intervento di Don Ciotti ospite dello Spi-Cgil dell'alto Canavese. Tendone di Villa Filanda gremito in ogni ordine di posto. La cronaca della…

Continua...

Basta morti sul lavoro – 13.06.2018 SCIOPERO GENERALE

Nelle ultime settimane si sono susseguiti nel nostro territorio e nel Paese gravissimi infortuni, molti dei quali mortali. Ormai è un'emergenza in tutti i comparti e luoghi di lavoro: la precarietà, l'aumento dell'età pensionabile,…

Continua...

Generazioni oltre: giovani ed aziani alleati per i diritti

L’iniziativa in provincia di Cuneo sul tema: “Generazioni oltre: giovani ed anziani alleati per i diritti” alla presenza di oltre 500 pensionati. I giovani e gli anziani sono e saranno sempre degli alleati naturali. Lo sono nei…

Continua...

Liberetà incontra lo Spi Piemontese

Liberetà di giugno 2018: Valli del Canavese: Un reportage dalle Valli del Canavese Alessandria: "Alessandria facile", un progetto per migliorare la vita a chi è costretto a muoversi in…

Continua...

Iniziativa celebrativa della Liberazione dal nazifascismo – Martedì 24 aprile 2018

Martedì 24 aprile 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 a Torino presso la CGIL – salone Pia Lai – Via Pedrotti n. 5, si terrà l’iniziativa celebrativa della Liberazione dal nazifascismo con la proiezione del film “Profumo di…

Continua...

Mostra espositiva – Territorio e Salute

Attività di informazione e prevenzione sulla salute e non solo della Lega 5 Spi Cgil sul territorio, presso il Circolo Culturale Galleria della Spina, Via Cesalpino n. 11/A - Torino il 23 e 24 marzo 2018 ore 16/19. Scarica la…

Continua...

Il bilancio di genere – Lunedì 19 marzo 2018

Lunedì 19 marzo dalle ore 09.30 alle ore 16.00 presso la CGIL - sala Pace - Via Pedrotti n. 5 si terrà l'iniziativa sul Bilancio di Genere, la discussione con la Senatrice Magda Zanoni, esperta di contabilità e politiche…

Continua...

Assemblea donne Spi Biella – Giovedì 22 marzo 2018

Giovedì 22 Marzo 2018 ore 9.00 a Guardabosone Agriturismo La Burla. "Le Donne nelle leghe cosa fanno e cosa vorrebbero fare" appuntamento in vista del congresso. Sono invitate tutte le donne dei direttivi di Lega, le nuove arrivate,…

Continua...

8 marzo delle Donne Spi Piemonte

Attorno all’8 marzo è tutto un fiorire d’iniziative.  E' l'occasione per riflettere e diffondere le esperienze e i frutti di un faticoso impegno quotidiano che le donne promuovono. Sempre “fuori dal silenzio”, in queste…

Continua...

La Sanità in Italia e in Piemonte

Su questo tema è convocato il Comitato Direttivo e l’Assemblea Generale della CGIL Piemonte per il giorno 27 febbraio alle ore 09.30, presso il Salone “Pia Lai” della sede regionale di Via Pedrotti. Relazioni…

Continua...

Roma 22.02.2018 – “Non autosufficienza, è emergenza nazionale. Serve una legge!”

Iniziativa di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, sulla non autosufficienza prevista a Roma giovedì 22 febbraio 2018 ore 9,30 all'Auditorium di Via Rieti. Scarica il programma e la locandina Leggi tutto e scarica la proposta unitaria dal…

Continua...

Asti 23.02.2018 – Sostenibilità del sistema previdenziale e Legge Fornero

Iniziativa per studenti e lavoratori. Il sindacato dei pensionati della CGIL di Asti organizza, per la giornata del 23.02.2018 alle ore 9.00 presso l’aula Magna dell’ Università Rita Levi Montalcini di Asti - Piazza De Andrè, un…

Continua...

Cuneo – 26.01.2018 Convegno su “Bisogni di salute e nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)”

Lo Spi Cgil di Cuneo organizza un convegno Venerdì 26 gennaio 2018 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso lo Spazio Incontri - Fondazione CRC - Via Roma n. 15 - Cuneo, sul tema: BISOGNI DI SALUTE E NUOVI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA…

Continua...

Pensioni, i conti non tornano. La mobilitazione continua

“Per cambiare il sistema previdenziale, per sostenere sviluppo e occupazione, per garantire futuro ai giovani”. Questi i motivi della mobilitazione nazionale della Cgil che si è tenuta quest’oggi sabato 2 dicembre, e proclamata…

Continua...

Assemblea Nazionale Democrazia e Lavoro SPI CGIL

L'Assemblea Nazionale Democrazia e Lavoro SPI CGIL si terrà a Torino l'11 e il 12 dicembre 2017 presso la Camera del Lavoro - Via Pedrotti n. 5. Scarica la…

Continua...

Convegno SPI Cgil – FNP Cisl – UILP Uil sulle liste d’attesa 01.12.2017

Il convegno sulle liste d'attesa e i diritti negati si terrà Venerdì 1 dicembre 2017 ore 9,30-13,30 presso la GAM Sala Conferenze, Corso Galileo Ferraris n. 30 Torino nel quale verrà presentata da Francesco Montemurro dell'Ires Cgil…

Continua...

Vertenza previdenza – Attivi ed assemblee SPI FNP UILP territoriali in Piemonte

Scarica il calendario delle assemblee SPI - FNP - UILP territoriali in…

Continua...

Assemblea Regionale delle Donne SPI CGIL Piemonte 28.11.2017

Martedì 28 novembre 2017 ore 9.30 - 13.30 - Cgil - Salone Pia Lai - Via Pedrotti, 5 Torino l'Assemblea Regionale conclude il percorso piemontese delle Assemblee territoriali e prepara all'Assemblea Nazionale del 4 e 5 dicembre a…

Continua...

Bussoleno – Quando mangio penso alla mia salute?

Iniziativa a Bussoleno presso la sala consiliare, giovedì 9 novembre 2017 ore 15,30 Assunta De Caro, segretaria dello Spi di Torino con delega alle “Politiche sanitarie- socio assistenziali” presenta l'iniziativa a Bussoleno sul…

Continua...

Legge di bilancio: il 14 ottobre manifestazioni unitarie in tutta Italia

A sostegno dei tavoli di trattativa in corso con il Governo, sabato 14 ottobre, in tutte le province, davanti alle sedi delle Prefetture, si terranno manifestazioni organizzate da Cgil, Cisl, Uil. La decisione è stata assunta al termine…

Continua...

I commenti sono chiusi