Pensionati, 19 maggio manifestazione nazionale a Roma

Data pubblicazione : 5 aprile 2016

Una grande manifestazione nazionale dei pensionati a Roma su rivalutazione, fisco, reversibilità, welfare e non autosufficienza. Ad annunciarla sono i sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil, l’appuntamento è per giovedì 19 maggio in piazza del Popolo. Le ragioni e i dettagli della manifestazione saranno spiegati il 7 aprile in una conferenza stampa.

Botta e risposta, intanto, tra lo Spi Cgil e il presidente dell’Inps Tito Boeri. Il numero uno dell’Istituto di previdenza proprio ieri (domenica 3 aprile) ha ricordato che in Italia, sul fronte delle pensioni, sono state fatte “concessioni eccessive che oggi pesano sulle spalle dei contribuenti”, quindi “sarebbe opportuno chiedere a chi riceve importi elevati un contributo di solidarietà per i più giovani”. Ipotesi che, però, è stata subito bocciata prima dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini e poi dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti, che hanno assicurato che non c’è alcun contributo allo studio”.

Boeri pensi a governare bene l’Inps, anziché spaventare ogni giorno i pensionati italiani con le sue fantasiose proposte” ha prontamente risposto il segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti: “I pensionati hanno già dato, pagando di tasca propria la crisi: è inaccettabile che siano quotidianamente messi alla gogna. Non bastano le smentite dal governo. Servono chiarimenti urgenti e un confronto di merito con le organizzazioni sindacali”. Il 19 maggio, ha concluso Pedretti, saremo in piazza a Roma insieme a Fnp Cisl e Uilp Uil anche per chiedere questo”.

 

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento