I nuovi LEA: iniziativa unitaria di approfondimento con la Senatrice Nerina Dirindin

Data pubblicazione : 16 febbraio 2017

Il giorno 13 gennaio 2017 il Presidente del Consiglio ha firmato il DPCM che contiene i nuovi LEA e i nuovi nomenclatori per la specialistica.

Ora si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il giorno 13 febbraio 2017 SPI CGIL –FNP CISL – UILP UIL hanno realizzato un seminario informativo con la relatrice Senatrice Nerina Dirindin.

Vi è stata una partecipazione alta e interessata. E’ un passaggio storico per la sanità italiana dopo 15 anni sono stati finalmente aggiornati i Livelli Essenziali di Assistenza.

Come abbiamo detto al seminario il provvedimento interviene su quattro fronti:

  • definisce attività, servizi e prestazioni garantite ai cittadini dal SSN;
  • descrive con maggiore dettaglio e precisione prestazioni e attività oggi già incluse nei LEA;
  • definisce e aggiorna gli elenchi delle malattie rare e delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione;
  • innova i nomenclatori della specialistica ambulatoriale e dell’assistenza proteica.

Questo risultato, frutto anche dell’impegno e della mobilitazione del sindacato, presenta comunque alcuni aspetti preoccupanti: i tempi lunghi e le modalità con cui nelle regioni il decreto verrà applicato e l’effettiva disponibilità delle risorse.

Per queste ragioni il nostro impegno sarà di approfondire, diffondere le tematiche dei nuovi LEA e soprattutto monitorare e vigilare con attenzione la loro applicazione.

Scarica le slide

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi