Piano per il contrasto alla povertà

Data pubblicazione : 14 settembre 2016

Si stano facendo dei passi in avanti per il contrasto alla povertà, ma le risorse non sono sufficienti.

Lo SPI Nazionale:

“Le risorse sono poche e non bastano ad affrontare quella che è una vera e propria emergenza nazionale. Così ancora tante persone, soprattutto anziane, resteranno escluse dalle misure di contrasto alla povertà. Fondamentale programmare un loro incremento.”

Vi alleghiamo il commento dello Spi nazionale.

Facciamo presente che in Piemonte il 12 maggio si è costituito il raggruppamento regionale “Alleanza contro la povertà” che sta portando avanti la proposta del REIS (Reddito di inclusione sociale).

L’Alleanza contro la povertà è stata costituita a livello nazionale e ne fanno parte più di trenta associazioni, di cui la Cgil è stata una delle promotrici.

Il Reis è una misura nazionale di sostegno rivolta a tutte le famiglie che vivono nella povertà assoluta. Il Reis è, in sintesi, una misura di contrasto alla povertà assoluta fondata su un mix di sostegno al reddito, servizi alla persona e di azioni di reinserimento occupazionale.

Lo Spi Piemonte, unitariamente a Cisl e Uil pensionati, sta lavorando per la realizzazione di un progetto sulla povertà degli anziani nella regione.

Detto tutto ciò noi riteniamo importante che le strutture territoriali lavorino per la costituzione dell’alleanza contro la povertà.

Scarica le valutazioni dello Spi Nazionale

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi